Villamaina

Villamaina è un piccolo territorio (circa 9 Kmq e 1000 abitanti) situato nel cuore dell’Irpinia in amena posizione a 570 m slm.

Si tratta di un luogo molto antico e rinomato (ai limiti della valle d’Ansanto citata da Virgilio nel VII libro dell’Eneide) con insediamenti pre-romani e con testimonianze  architettoniche e artistiche di epoca successiva tra cui le chiese, l’arco civico e resti di antiche mura.

Molto bella la descrizione del luogo da parte di uno storico del‘600 (Angelo de Ruggiero): “Vorrei saper perché tu continui a chiamarti Villa Magna mentre chiaramente sei un paese abbastanza piccolo, ma la nobiltà e l’antichità delle cose ti rendono illustre; i vigneti, i frutteti, le messi e le sorgenti ti fanno grande”.

 Il paese ha conservato l’antica struttura urbanistica nonostante la ricostruzione post-sismica con una spaziosa piazza, qualche vicoletto e piazzette accessorie. Negli anni più recenti è stato innovato l’abito urbanistico e si sono aggiunte nuove strutture: un parco urbano, un ampio parco extra-urbano a carattere artistico e naturalistico con sculture in pietra, strutture sportive, edifici di culto, sentieri paesaggistici, una biblioteca comunale con museo civico annesso.

Villamaina è l’unico centro termale della provincia di Avellino: a circa 3 km dal paese si posizionano le Antiche Terme di San Teodoro provviste di moderne strutture recettive che erogano le  più efficaci prestazioni terapeutiche in ambito termale.

A Villamaina è legato il nome di Giovanni Gussone (ivi nato nel 1786) botanico e scienziato di fama europea di cui si custodisce un poderoso erbario nell’ Università di Napoli all’ Orto Botanico.